Descrizione Progetto
PROGETTO CASA
Finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana, Naduk, in sinergia con NGO italiana ed avvalendosi del supporto di un consolidato team locale nonché delle Sorelle della congregazione del Sacro Cuore di Gesù, ha realizzato, nel villaggio di Agnibilèkrou in Costa d’Avorio, una scuola materna di ispirazione Montessoriana, idonea ad ospitare bambini di età compresa fra i tre ed i sei anni.
La struttura, interamente progettata dall’ufficio tecnico Naduk ed eseguita da imprese locali, è dotata di aule, sale polifunzionali, mensa, sala riposo, servizi igienici, mobilio, area giochi esterna, uffici e materiale didattico.
Il plesso è supportato da un consultorio ad indirizzo materno-infantile ove, gestanti, madri e bambini possono trovare sostegno medico specialistico, informazioni ed assistenza infermieristica.
Al fine di ampliare l’utilità sociale del progetto, il consultorio funge altresì da importante centro di raccolta ed elaborazione di dati della crescita psico-sanitaria e funzionale degli allievi; la documentazione relativa a questi elementi è annualmente pubblicata e messa a disposizione della comunità scientifica locale ed internazionale con l’obiettivo di mettere in atto, in maniera consapevole e programmatica, strategie socio- sanitarie sempre più efficaci.
Il progetto ha assunto una caratura internazionale attraverso lo svolgimento di due sessioni formative di alto rilievo, le quali hanno visto impegnate due equipe di formatori italiani costituite, l’una da medici esperti in malattie infettive, ostetricia e ginecologia, l’altra da docenti ed educatori qualificati.
Luogo: Agnibilekrou -Abengourou – Costa d’Avorio
Durata: gennaio-agosto 2019
Ruolo svolto: Implementing partner
Finanziamento: 8 x Mille Conferenza Episcopale Italiana
Investimento: 281.000 euro
Settore: Accesso all’educazione, sanità, formazione