Descrizione Progetto

ASSISTENZA SANITARIA

Lo staff di Naduk, forte delle sue competenze in gestione di dinamiche sensibili ed ad alto impatto sociale, è, dal 2017 impegnato in Libia in qualità di implementing partner all’attuazione di progetti di prima e primissima emergenza volti a garantire le migliori condizioni sanitarie, nutrizionali, igieniche e psicologiche dei migranti ospiti nei centri d’accoglienza nonché nella costante cura ed assistenza della popolazione ospitante.

Concertando le risorse internazionali presenti e fornendo supporto tecnico, formativo, medico e logistico, Naduk si è reso fautore di un sistema innovativo ed estremamente funzionale di gestione emergenziale, oggi assunto a strumento operativo standard.

I tre progetti si articolano su una piattaforma costituita da quattro fasi principali:

  1. Analisi del contesto;
  2. Formazione;
    Formazione del personale tecnico interno al centro d’accoglienza:

    1. formazione in management, amministrazione, analisi e gestione di logiche migratorie;
    2. formazione del personale medico d’istanza al centro d’accoglienza ed ai presidi medici locali: in procedure di primo soccorso, diagnostica e trattamento di malattie infettive, nozioni avanzate di ginecologia, ostetricia, pediatria nonché nel controllo dei disturbi post traumatici.
  3. Dotazione dei centri d’accoglienza di cliniche mediche mobili le quali, allestite secondo le più avanzate tecnologie, costituiscono adeguato supporto strutturale e strumentale per le equipe mediche impegnate sul campo;
  4.  Sostegno ed ausilio medico presso la popolazione ospitante.

I tre progetti in cui Naduk è attore sono stati interamente finanziati ad NGO italiane dall’AICS Agenzia Italiana Per La Cooperazione Allo Sviluppo per un importo complessivo pari a € 1.353.000,00.

0mila
Investimento
0mesi
Durata
  • Luogo: Tripoli – Libia

  • Durata: gennaio 2018 – luglio 2019

  • Ruolo svolto: Project management ed implementing partner

  • Finanziamento: Cooperazione Italiana-fondi di primissima e prima emergenza

  • Investimento: 1.353.000,00 euro

  • Settore: sanità, emergenza

REALIZZATO

GALLERY

I NOSTRI PROGETTI